QUALITY TOOLS FMEA / PEFOMANCE INDICATORS / SIX SIGMA APPROACH

Contattaci

Chiamaci

39.0645422562

Obiettivo:
Il corso fornirà ai partecipanti una conoscenza di base della metodologia FMEA e degli indicatori di prestazione dei processi di un Sistema di Gestione per la Qualità. Alcuni esempi ed una pratica applicazione ad un processo manifatturiero ("Workshop") consentiranno di acquisire le basi per una immediata applicazione in ambito aziendale.

Riferimenti EN 9100:2018

Contenuti
Nata originariamente per la determinazione dell' affidabilità dei sistemi, la FMEA (Failure Mode and Effect Analisys) è oggi ampiamente usata nell'industria per prevenire un vasto campo di problemi che possono interessare un prodotto o un processo.
La FMEA è una tecnica strutturata di analisi di un progetto (D-FMEA) o un processo produttivo (P-FMEA) per determinarne le carenze e/o le opportunità di miglioramento: permette di valutare la gravità di un potenziale malfunzionamento, la probabilità che si verifichi nonché a determinare le priorità degli interventi di miglioramento. Il corso include cenni ai metodi statistici, fondamentali per la comprensione sia della FMEA sia per la identificazione degli Indicatori di prestazione. La disamina dell'utilizzo di indicatori di prestazione dei processi aziendali (KPI), per il monitoraggio, controllo e prese di decisione, completa il corso.

Chi dovrebbe partecipare
Organizzazioni di progettazione e /o produzione, che gestiscano processi complessi finalizzati alla industrializzazione di prodotti in ambito aerospaziale e della difesa.

Prerequisiti Conoscenza della norma EN 9100 all'edizione corrente

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 1 giorno (general overview) - 2 giorni (detailed training)**

Esame Verifica di apprendimento
(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.